CyberChallenge.IT: partono le iscrizioni per la scuola nazionale di hacker etici

Dopo il successo dell’edizione 2020, sono riaperte le iscrizioni per accedere al programma nazionale di formazione per i giovani hacker etici del futuro.

La gara italiana per esperti di sicurezza informatica è ripartita questa settimana con l’apertura delle iscrizioni a CyberChallenge.IT, il primo programma nazionale di addestramento rivolto a giovani talenti per formare i cyberdefender del futuro.

Dopo il successo dell’edizione 2020, che ha coinvolto oltre 560 ragazzi, stavolta il Laboratorio nazionale di cybersecurity del CINI (Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica), punta a consolidare lo sforzo fatto finora portando in CyberChallenge.IT ben 32 sedi (quattro in più dell’anno scorso), coinvolgendo oltre 750 ragazzi tra i 16 e i 23 anni e incentivando la partecipazione e l’interesse delle ragazze e dei ragazzi delle superiori.

La registrazione per partecipare ai test di ammissione resterà aperta fino al 17 gennaio e darà l’opportunità a centinaia di giovani brillanti e motivati di essere selezionati per partecipare a un programma di formazione gratuito presso le sedi aderenti (30 università, il Centro di Competenza Cybersecurity Toscano e il Comando per la Formazione e Scuola di Applicazione dell'Esercito di Torino), nella primavera del 2021: primo passo per una futura carriera nell'ambito della sicurezza informatica.

I giovani saranno seguiti da esperti universitari e aziende leader del settore, che li introdurranno ai principi scientifici, tecnici ed etici della cybersecurity, con attività pratiche di difesa dagli attacchi cyber.

Il programma culminerà in una gara finale nazionale che eleggerà la migliore tra le squadre italiane.


Foto di Pete Linforth

Commenti