“Musica per voi”, prosegue ogni venerdì il progetto streaming della Foss

Oggi musiche di Ludwig van Beethoven e Antonìn Dvorak



Nuovo appuntamento in streaming di ''Musica per Voi'' proposto  dalla FOSS (Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana). 
Oggi, 29 gennaio, alle ore 21 - attraverso la piattaforma web SinfonicaTv e il canale YouTube della Fondazione -  assieme all’OSS si esibirà il Trio di Parma (Alberto Miodini - pianoforte, Ivan Rabaglia - violino, Enrico Bronzi - violoncello) diretti dall’islandese Gudni Emilsson. Musiche di Ludwig van Beethoven (Triplo concerto in do maggiore op. 56) e Antonìn Dvorak (Sinfonia n. 7 in re minore op. 70). 
Tra i riconoscimenti più prestigiosi ricevuti dal Trio di Parma, nel 1994 l’Associazione Nazionale della Critica Musicale gli ha assegnato il Premio Abbiati quale miglior complesso cameristico. Vincitore di numerosi premi nazionali e internazionali per la direzione d’orchestra, come il Premio Herbert von Karajan a Salisburg, il Premio Richard Wagner a Bayreuth, il LIND Artist Award a Reykjavik, il Masaryk Artist Award dell'Università Masaryk di Brno, Emilsson ha diretto in tutto il mondo importanti orchestre. Tra i vari incarichi, nel 2005 ha assunto il nuovo ruolo di Direttore principale della Thailand Philarmonic Orchestra.

Per i prossimi concerti di “Musica per voi, le date del mese di febbraio:
Il 5 musiche di Ludwig van Beethoven (Concerto per pianoforte e orchestra n. 2 in si bemolle maggiore op. 19) e Franz Schubert (Sinfonia n. 7 in mi maggiore D 729) per un concerto diretto da uno dei più importanti nel panorama musicale tedesco e tra quelli ospiti più richiesti in tutto il mondo, Marcus Bosch. 
Al pianoforte protagonista sarà il siracusano  Orazio Sciortino: oltre a collaborare con importanti istituzioni musicali italiane ed estere, è anche compositore. Ha inciso per le case discografiche Dynamic, Bottega Discantica, Limen Music, Claves e Sony Classical. Per il teatro musicale ha composto La Paura, opera sulla Grande Guerra (Teatro Coccia di Novara) e per il Teatro alla Scala (stagione 2016/2017) ha composto La Gattomachia, favola musicale per narratore, violino concertante e archi.

Il 12 il giovane direttore d’orchestra Lorenzo Passerini debutterà accanto a Gabriele Lavia (voce narrante) in una versione originale di Pierino e il lupo di Sergej Prokof’ev con un nuovo testo del musicologo Alfonso Alberti. Ad accompagnare musica, voce e recitazione le pitture in movimento dell’artista palermitano Alessandro Bazan con le animazioni realizzate da Fabiola Nicoletti. Un mix coinvolgente di letteratura, musica e pittura per la prima volta in scena. In apertura verrà eseguita la suite di Ottorino Respighi Gli Uccelli.
 
Tutti i concerti, una volta trasmessi sui seguenti link 

rimarranno disponibili sulla piattaforma web della FOSS.

Foto di Niek Verlaan

Commenti