Città della Scienza di Napoli: incontro con Alberto Mantovani Diettore di Humanitas, Maria Mascucci del Larolinska Institutet in Svezia e Silvia Bencivelli



Cosa sappiamo dei virus e della loro evoluzione? Come si orienta la ricerca italiana e svedese?

Nell’ambito dell’attività di promozione integrata italiana all’estero e con particolare riferimento alle iniziative, ai progetti ed agli eventi informativi in materia di Scienza, Ricerca ed Innovazione volti a valorizzare le eccellenze italiane nel mondo, l’Ambasciata d’Italia a Stoccolma organizza, in collaborazione con Città della Scienza di Napoli (www.cittadellascienza.it) la Giornata della Ricerca Italiana nel Mondo 2021.

L’evento si terrà, in osservanza delle restrizioni sanitarie vigenti, su piattaforma digitale domani  giovedì 15 aprile alle ore 16:00. La Giornata della Ricerca Italiana nel Mondo si aprirà con un breve excursus sulla natura dei virus, attraverso la visita virtuale alla mostra concepita e curata dalla Città della Scienza “Passione virale” sotto la guida della Dott.ssa Silvia Bencivelli, giornalista scientifica, autrice e conduttrice radiotelevisiva.

Alla mostra seguirà una conversazione tra eminenti esperti del settore, il Prof. Alberto Mantovani, Professore Emerito di Patologia e Direttore Scientifico dell’istituto Clinico Humanitas (Italia) e la Prof.ssa Maria Masucci, Professore ordinario di Virologia presso il Karolinska Institutet (Svezia) che dialogheranno sul tema “Immunity and Covid-19, current knowledge and open questions” fornendo alcuni elementi sullo stato attuale della ricerca nei rispettivi Paesi e su come l’evoluzione genetica del virus possa cambiare il corso delle pandemie e influire sullo sviluppo dei vaccini.

Dopo gli interventi degli oratori sarà possibile interagire con gli esperti, attraverso la chat.

L’evento si terrà interamente in lingua inglese.

Le iscrizioni sono gratuite e accessibili iscrivendosi all’evento Facebook “Giornata della Ricerca 2021 a Stoccolma” (https://fb.me/e/4hNKIDwfm). Il programma sarà disponibile a breve.


Foto di Arek Socha

Commenti