Festival del Futuro 2022. Il nuovo (dis)ordine mondiale a Verona dal 24 al 26 novembre 2022l



Avrà inizio domani  giovedì 24 novembre nelle sale dello storico Palazzo della Gran Guardia nella centralissima piazza Bra a Verona la quarta edizione del Festival del Futuro, l’evento dedicato all’approfondimento dei grandi temi che saremo chiamati ad affrontare nei prossimi decenni. 

Il nuovo (dis)ordine mondiale. Come affrontare e vincere le grandi sfide del futuro è il titolo dell’iniziativa promossa dal Gruppo editoriale Athesis, Eccellenze d’Impresa e Harvard Business Review Italia.

I lavori dell’edizione 2022 inizieranno alle ore 14 del 24 novembre con i saluti introduttivi e istituzionali. A seguire una tavola rotonda dedicata ai nuovi assetti geopolitici e geoeconomici dopo la guerra in Ucraina, in collaborazione con la Commissione europea e l’ISPI.

La mattina del 25 novembre prevede, invece, due tavole rotonde sempre sui temi del conflitto e dei suoi effetti sugli impegni della lotta al cambiamento climatico, in collaborazione con ASviS e International Panel on Climate Change e della finanza sostenibile. A seguire, nel primo pomeriggio, si terrà invece un panel dedicato alla tecnologia, in collaborazione con EY e l’Istituto Italiano di Tecnologia, per discutere di rivoluzione tecnologica e del suo impatto su persone e imprese. 

L’ultima giornata del Festival, sabato 26 novembre, sarà sempre un connubio di tavole rotonde e keynote speech, in cui si parlerà di nuova globalizzazione: reshoring e maggiore autonomia delle filiere produttive, nel corso di un panel organizzato in collaborazione con Filiera Italia, Mipaaf. La seconda tavola rotonda della mattinata affronterà i trend più attuali dell’economia, con un focus sul sistema Italia nella competizione internazionale, con Sace e Oxford Economics. Il primo pomeriggio del sabato prevede poi una nuova sessione dedicata alla cultura, tra heritage e innovazione tecnologica, in cui saranno approfonditi i temi del patrimonio artistico, della tecnologia e del turismo, così come quelli del Made in Italy e degli NFT. 

A chiudere il Festival, una sessione dedicata alle nuove forme di lavoro e le prospettive delle giovani generazioni.

Come gli anni precedenti sarà possibile partecipare al Festival del Futuro in presenza o in digitale live su ben 16 piattaforme. Si ricorda, infatti, che l’edizione 2021 ha contato ben 300.000 visitatori unici in streaming. Nelle prossime settimane seguiranno informazioni circa le modalità di iscrizione all’evento.


Commenti