Il seno e la potesta: al museo Fragonard di Grasse in mostra sette artisti italiani



#SIAMOAGATA! è il titolo-hasthtag della mostra fotografica curata da Charlotte Urbain in collaborazione con Roberta Carchiolo, che da Sabato 10 Giugno verrà ospitata dal Museo Fragonard di Grasse (14, Rue Jean Ossola). Agli artisti coinvolti nel progetto il compito di raccontare le - ahinoi attualissime - variazioni sul tema della violenza di genere partendo dalla figura di una giovane siciliana del secondo secolo dopo Cristo. Siciliani 6 su 7 degli autori selezionati dalle curatrici con un inedito mix di streetart e fotografia: accanto infatti a immagini dei murales catanesi di Salvatore Benintende (in arte TVBOY) e Luca Prete i lavori dei fotografi Carmen Cardillo, Laura Daddabbo, Gaetano Gambino, Egidio Liggera, Carmelo Nicosia.

In un momento in cui le donne tornano a rivendicare i propri diritti anche in forme radicali (pensiamo ai seni nudi del gruppo ucraino Femen o alle recenti proteste di Ultima Generazione a Roma), la mostra #SIAMOAGATA propone una pluralità di interpretazioni e altrettante opportunità di riflessione.
Dall'icona secolare del seno tagliato a Sant'Agata come atto di violenza estrema, di negazione del femminile, al corpo-arma ostentato come atto di rivolta: su questo si confronteranno gli artisti invitati dal Museo Fragonard con la "benedizione" della patrona di Catania, raffigurata dalla metà del 200 d.C. a oggi per il suo martirio con i due seni su un vassoio.

#SIAMOAGATA!
10 Giugno - 8 Ottobre 2023
A cura di: Charlotte Urbain, in collaborazione con Roberta Carchiolo
Museo Jean-Honoré Fragonard
14, rue Jean-Ossola, Grasse
Ingresso libero

Nell'immagine: Les seins - Ph. Carmen Cardillo


BIO

Salvatore Benintende (in arte TVBOY)-  Artista di strada esponente del movimento NeoPop. Il suo stile è influenzato dal movimento della Pop Art statunitense e italiana. Per le sue opere, si ispira principalmente ai personaggi politici e ai nomi più noti del mondo della TV e dei social. Ha esposto in mostre personali e collettive in Italia e all’estero.

Carmen Cardillo - Artista catanese, docente all'Accademia di Belle Arti di Catania, attraverso fotografie e tecniche miste lavora mixando autoritratto e temi legati al territorio.

Laura Daddabbo -  Bolognese di nascita ma residente a Perpignan, lavora come fotografa. Ha elaborato uno stile personale in cui la luce è il tratto distintivo, intimamente legato al classicismo e ricco di riferimenti alla pittura.

Gaetano Gambino - Figlio d'arte di due generazioni di fotografi, è dedito alla ricerca sul patrimonio artistico e paesaggistico della sua Sicilia della quale ha una personale visione in cui umanità e natura, arte e paesaggio, intrattengono un incessante, intimo, dialogo.

Egidio Liggera - Docente di “Fotografia per lo Spettacolo e per la Moda” presso l'Accademia di Belle Arti di Catania, dal “fashion photography” approda a opere che uniscono visual, lettering e musica. Ha partecipato a numerose mostre e curato la fotografia di svariati cataloghi d'arte.

Carmelo Nicosia - Catanese, fondatore del "Gruppo Fase" di sperimentazione artistica, insegnante di storia e progettazione fotografica presso l'Accademia di Belle Arti di Catania di cui è stato anche Direttore, è considerato uno degli esponenti più noti della “nuova fotografia italiana”.

Luca Prete - Artista siciliano, si dedica da anni a varie tecniche dell'arte di strada.

Commenti