''Chi non ha contrada, non ha casa'', nel centro storico di Cesena si parla di buon vicinato e adolescenti tra musica, arte e visite guidate



Un pomeriggio alla riscoperta del caro buon vicinato di un tempo. Sabato 23 settembre nel cuore della città di Cesena  andrà in scena una delle iniziative di comunità più attese e apprezzate da chi vive il centro storico e da tutti coloro che sono vivamente interessati al mondo giovanile e ai valori della prossimità e dell’incontro. Al giorno d’oggi infatti gli adolescenti si incontrano tra loro, ma sfuggono agli sguardi degli adulti. Alzare lo sguardo ha ancora più valore oggi quando incontriamo adolescenti, apparentemente chiusi nel loro mondo digitale, ma attenti e vivi nel guardare e nel farsi guardare, e nel “capire” che gli altri si soffermano anche su di loro. Partendo da queste concrete premesse, i residenti della Contrada delle Trove (via Sacchi, via Uberti, via Chiaramonti, via Pasolini, via Montalti e via Boccaquattro), con il patrocinio dell’Amministrazione comunale, propongono una vera e propria festa nel corso della quale saranno condivisi spazi e visuali, emozioni e sentimenti fra adolescenti e adulti.

A partire dalle ore 15:00 sarà possibile scoprire i piccoli angoli della Contrada delle Trove immergendosi in pagine della storia non sempre conosciute. Si comincerà con la Chiesa di Santa Cristina (via Chiaramonti, 95): i presenti, guidati dall’architetto Paolo Ceredi, da Teresa Garavelli ed Elena Alexiadis, potranno scoprire il piccolo “Pantheon” di Cesena edificato nelle forme attuali per volontà di papa Pio VII Chiaramonti, di ritorno dall’esilio tra 1816 e 1825, su progetto di Giuseppe Valadier. A seguire: visita al giardino di palazzo Chiaramonti (via Sacchi, 31) a cura di Giordano Conti, Anita Garavelli e Matilde Ugolini. Gli spazi esterni saranno protagonisti dell’ultimo tour in programma: si tratta del cortile di palazzo Mazzini Marinelli e del giardino del Convento di Santa Caterina (via Sacchi, 3) che saranno raccontati dall’architetta Barbara Maggioli e dal sociologo Paolo Ugolini.

Il pomeriggio proseguirà alle ore 17:00 nel cortile di Palazzo Lelli Mami (via Uberti, 20) con unincontro sul tema di buon vicinato e giovani: “Adolescenti: ‘Brother’, famiglia, scuola, contrada”. Interverranno l’Assessora ai Servizi per la Persona e la Famiglia Carmelina LabruzzoMichele Sanza, psichiatraMarusca Stella, psicologa, Ombretta Sternini, Rettore Fondazione del Sacro Cuore), Marta Buda, già insegnante. Coordinerà la giornalista Elide Giordani. A seguire, sempre nello splendido cortile di via Uberti 20 si esibiranno i Musicantropi di Cesena, uno spettacolo musicale diretto da Gianni Polichetti. La festa volgerà al termine con un aperitivo offerto dallo Studio di Psicoterapia di via Uberti 20.

Per ulteriori informazioni contattare Paolo Ugolini al 3346205675 oppure scrivendo a paolougolini58@gmail.com.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Commenti