''Potenzialità e sfide dell’economia circolare per il settore moda'': ripartono i talk di Fondazione Fashion Research Italy




Dopo la pausa estiva, presso l’headquarter bolognese di Fondazione Fashion Research Italy, riprende il ciclo di incontri dedicati a moda sostenibile e fashion heritage. 

''Circular fashion. Potenzialità e sfide dell’economia circolare per il settore moda''  è il tema del primo appuntamento del secondo semestre che si svolgerà il 12 ottobre h. 17.00, in via del Fonditore 12 a Bologna.

L’evento segue la presentazione del maggio scorso delle tendenze e innovazioni tessili e moda AI 24-25,in collaborazione con Confindustria Emilia Area Centro, che conferma il patrocinio affiancandosi al Carpi Fashion System e al Clust-ER Create per rappresentare il tessuto imprenditoriale emiliano impegnato nell’adozione del nuovo paradigma rigenerativo.

Un cambiamento sostanziale rispetto alla tradizionale logica manifatturiera del sistema moda, che può definirsi ancora lineare, dal momento che nella gran parte dei casi poggia sul consumo di materie prime vergini per la creazione dei filati con cui confezionare i capi, destinati da ultimo a finire in inceneritori o discariche: un approccio produttivo definito take-make-use-dispose (risorse-produzione-consumo-scarto), al giorno d’oggi non è più accettabile, né per i consumatori néper le istituzioni. Non si tratta più solo di una remora etica, ma di normative stringenti - come la Strategia Europea per il tessile sostenibile, istituita dalla Commissione Europea - che cercano di far fronte alla difformità delle lunghe catene produttive del fashion, per avvicinare questo inquinante settoreall’economia circolare.

Su questi temi Circular fashion metterà a confronto istituzioni, imprese, professionisti e multiutility per fornire ai partecipanti uno spaccato sulla raccolta differenziata del tessile, sulla regolamentazione del nuovo modello EPR a livello europeo e sulle prossime sfide di filiera relative all’etichettatura ambientale, al packaging e all’ecodesign.
Interverranno: Silvia Gambi, giornalista e autrice del podcast Solo Moda Sostenibile; Massimo Garuti, referente Innovazione del Carpi Fashion System; Filippo Forni , Head of Innovation and Sustainability, Confindustria Emilia Area Centro; Maria SIlvia Pazzi, Founder & CEO Regenesi; Claudia D’Angelo, Responsabile Archivio e Punto Sostenibilità Fondazione FRI. A moderare sarà Andrea Guolo, giornalista di Milano Finanza Fashion e Vogue Italia.

La partecipazione è gratuita con prenotazione obbligatoria entro il 5 ottobre a eventi@ffri.it |0516037841.

Per maggiorni informazioni: Fondazione Fashion Research Italy

Commenti