Fondazione Fashion Research Italy alla XXII Settimana della Cultura d’Impresa: l’heritage made in Italy è protagonista







La Fondazione Fashion Research Italy (F.FRI) aderisce alla XXII Settimana della Cultura d’Impresa con una tavola rotonda ''Gli Archivi della Moda. Tra heritage e futuro del comparto calzaturiero'', che si terrà  il 16 novembre alle  17.00 (Via del Fonditore 12, Bologna). 

L'evento chiude il ciclo di incontri promossi durante l’anno presso il proprio headquarter; sono previste inoltre due aperture straordinarie dell’archivio (8 e 9 novembre alle 18,30), feconda fonte di ispirazione di norma accessibile solo agli addetti ai lavori del settore moda e interior.

Tema 2023 della rassegna di Confindustria e Museimpresa sono gli aspetti identitari che rendono un’impresa consapevole, tanto nei processi produttivi quanto nelle relazioni di filiera e territorio. Da sempre sostenitrice di questi valori, F.FRI ha scelto di focalizzarsi sull’heritage Made in Italy che dal 2015 tutela e promuove.

Dopo le tendenze AI 24-25 del tessile e moda e il nuovo paradigma rigenerativo, l’ultimo talk firmato F.FRI è l’occasione per scoprire il patrimonio storico e il mondo artigiano dei calzaturifici. Un confronto tra le istituzioni italiane che conservano le creazioni più iconiche del secolo scorso, formando i tecnici che ancora oggi le producono facendo evolvere questo know how. La valorizzazione di questo sapere, i percorsi per apprenderlo e gli standard del mercato del lusso sono i temi che verranno discussi con il Museo della Calzatura di Villa Foscarini, il Museo e Archivio Ferragamo, l’Istituto Moda e Design Raffles e Cercal - Centro Ricerca e Scuola Internazionale Calzaturiera.

Saranno due inoltre le aperture straordinarie che permetteranno ai curiosi di scoprire il tesoro che si cela nei caveau di F.FRI: 30.000 disegni tessili su carta e tessuto, 2000 carte prova, 86 libri campionario, 204 libri di varianti colore e 106 quaderni di incisione più un nucleo di 5.000 pezzi antichi. Ma anche bozzetti ricamo, mood board di collezioni, capi finiti e materiale di comunicazione di Emmanuel Schvili che verranno raccontati dai fondatori del brand in un incontro esclusivo.

Un patrimonio dallo straordinario valore storico, artistico e progettuale, retaggio del più alto Made in Italy di cui tramanda la storia, la cultura e la creatività facendola rivivere nelle opere dell’ingegno dei nuovi designer, anima delle imprese consapevoli.


Gli appuntamenti

- Tavola rotonda. Gli Archivi della Moda. Tra heritage e futuro del comparto calzaturiero (16 novembre h. 17.00 | Via del Fonditore 12, Bologna)

- Aperture straordinarie. Archive Grand Tour. Creatività circolare per una moda consapevole (8 e 9 novembre h. 18.30 | Via del Fonditore 12, Bologna)

La partecipazione agli eventi è gratuita con prenotazione obbligatoria entro il 7 novembre.


Per maggiori informazioni: eventi@ffri.it | 0516037841

Commenti