Museo di Archeologia e Storia del territorio di Acerra e Suessula: domani l'inaugurazione



Domani 19 ottobre 2023, presso il Castello Baronale di Acerra, si inaugurerà il Museo di Archeologia e Storia del territorio di Acerra e Suessula.

Nel museo si narra la storia due antiche città, sorte l'una accanto all'altra nella pianura solcata dai Regi Lagni: Acerrae, che ricevette una forma urbana soltanto nell’inoltrato IV secolo a.C., e Suessula, insediamento fiorente fin dal IX secolo a.C., ma abbandonato dopo il periodo medievale e mai più rioccupato: la sua conoscenza si basa su quanto è emerso dagli scavi del Foro e dalle necropoli, i cui materiali, raccolti attraverso scavi non controllati, sono confluiti in gran parte nella Collezione Spinelli.

Il Castello Baronale che ospita il Museo ingloba quel che resta di uno dei pochi monumenti noti della città antica di Acerra, il teatro romano; al primo piano, dove erano collocate le antiche scuderie, il percorso museale, risalendo nel tempo, illustra le testimonianze archeologiche provenienti dal territorio, dall’età romana alla preistoria. L’ultima sala è dedicata alle testimonianze da Suessula, con una ricca selezione di reperti databili tra l’età del Ferro e il periodo medievale.

Il Museo sarà gestito dal Comune e raccoglie materiali di proprietà statale concessi per l’esposizione dalla Soprintendenza per l’area metropolitana di Napoli, dalla Direzione Regionale Musei della Campania, del Museo archeologico Nazionale di Napoli.

 

Il progetto di realizzazione del Museo è frutto della condivisione tra la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per l’area metropolitana di Napoli e il Segretariato Regionale della Campania del MIC.

Commenti