Max Fuschetto | Latest Works: a Napoli l'incontro al Museo Casa Morra



Domani, giovedì 30 Novembre 2023, con inizio alle ore 18,30, si terrà al Museo Casa  Morra, a Napoli, un incontro di studio e formazione che vede quale protagonista  Max Fuschetto, nella doppia veste di compositore e performer. 

Max Fuschetto | Latest works” è l’ultimo appuntamento per il 2023 di un ciclo  che consolida la presenza dell’Archivio Konsequenz - De Simone, polo di  riferimento a vocazione internazionale per le musiche contemporanee. 

Ospitato nei  locali del Museo Casa Morra l’Archivio realizza la possibilità di accesso e fruizione  di spazi fisici appositamente destinati alla consultazione di archivi, spartiti, manoscritti, pubblicazioni e opere visive dei principali compositori venuti a contatto  con la Fondazione Morra e con la factory Konsequenz. Tra questi: Enore Zaffiri, Pietro Grossi, Giuseppe Chiari, Daniele Lombardi, Lorenzo Pone, Luca Miti, Marino  Formenti, Andrea Riccio, Max Fuschetto e molti altri

In “Latest Works”, Max Fuschetto presenterà i suoi ultimi lavori, anche con la  proiezione di materiali video inediti. Fuschetto, inoltre, si produrrà in una  performance alternandosi ai fiati, al pianoforte, all'elettronica e ripercorrendo alcuni  momenti significativi tratti dalla sua recente produzione: Ritmico Non Ritmico (NovAntiqua Records 2022) Mother Moon Light Piano score (Konsequenz 2022)  Return To A. Accordion score (Konsequenz 2023) e Viral Human (Mirnarte, Venezia 2023). 


BIO

Max Fuschetto è un compositore e performer italiano.  Le sue opere sono state eseguite al: Teatro S. Carlo di Napoli, Auditorium Parco della  Musica di Roma; all'Auditorium Cherubini di Firenze, al Ravello Festival, alla Perdonanza celestiniana dell'Aquila, al centenario di Alberto Burri a Città di Castello, al Forum  internazionale delle culture 2014 e all'Expo di Milano 2015 ecc. È stato intervistato da  Deutschlandfunk Radio Berlin, nel 2013 e poi nel 2015, da Peter e Anna Bianca Krause. Nel 2018 la NDR Kutur di Amburgo ha realizzato un'ampia presentazione di "Mother Moonlight", disco del 2018 . Nel luglio del 2022 il suo ultimo lavoro discografico, Ritmico  Non Ritmico (NovAntiqua Records) è stato presentato a Radio France e ha vinto il premio dei lettori Onda Rock 2022. 

L'ultima intervista in ordine di tempo è di questo agosto (2023) per la storica Radio  Svizzera Italiana. In Italia le opere di Max Fuschetto sono state presentate a Rai Radio 3 nelle trasmissioni "File Urbani", "Battiti" e "Alza il volume". Ha collaborato con il  compositore americano Robert Carl, Girolamo De Simone, Enzo Avitabile, Le Percussioni Ketoniche, i tenores sardi di Bitti “Remunnu e Locu”,, Andrea Chimenti, Pasquale  Capobianco (Osanna) e molti altri. Le sue composizioni sono state utilizzate come colonna sonora di docufilm: Dert (2017) dei fratelli Martone (girato nella Bosnia del  dopoguerra), Dignity (2015) di Monica Mazzitelli (girato in Mozambico), Midsommar (2013)  Adriatico, il mare che unisce (2018) di Cristiana Lucia Grilli (girato in Albania e penisola  balcanica) e La sposa nel vento (2022) di Giovanni Coda con cui ha ottenuto l'International Gold Award di New York.


INFO

Museo Casa Morra - Archivi d’arte contemporanea 
 

Max Fuschetto | Latest Works 

A cura di Giuseppe Morra e Girolamo De Simone

Salita San Raffaele 20/c, 80136 Napoli


(In foto Max Fuschetto, ph. Fabiana Privitera.)



Commenti