Napoli, parole e musiche per la pace: 16 dicembre la manifestazione delle comunità religiose e laiche



Le comunità religiose e laiche di Napoli si incontreranno per lanciare un grido disperato e di speranza contro la violenza e contro tutte le guerre. 

La manifestazione, prevista per il 16 dicembre,  inizierà alle 16.30 con una fiaccolata di adulti e bambini che partirà dallo storico “Teatro Trianon Viviani” per giungere alla cattedrale.

Nel Duomo sono previste riflessioni di esponenti delle diverse comunità religiose della città, della società civile, di intellettuali e artisti napoletani. Gli interventi si alterneranno con brani musicali.

Dopo i saluti istituzionali del Sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi e del Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, interverranno il Monsignore Domenico Battaglia, Arcivescovo metropolita di Napoli, il dottor Massimo Abdallah Cozzolino, Segretario della Confederazione Islamica italiana, il professore Pasquale De Sena, Presidente Società Italiana di Diritto Internazionale e di Diritto dell’Unione Europea. I brani musicali saranno eseguiti da Marco ZurzoloSolis String Quartet ed Enzo Gragnaniello.

Subito dopo le attrici Marisa LauritoAntonella Stefanucci e Cristina Donadio leggeranno alcuni brani tratti dalla Dichiarazione Universale dei Diritti Umani.

Il coro Pueri Cantores della Santissima Trinità concluderà la manifestazione.


Programma della giornata:

ore 16.30: raduno in piazza Vincenzo Calenda, nello spazio antistante il “Teatro Trianon Viviani”.

ore 17: partenza fiaccolata.

ore 18.15-19.45: incontro pubblico nel Duomo di Napoli.

Promotori: Fermatevi – Resistenti per la pace e la giustizia, la Chiesa di Napoli, le comunità cristiane e religiose della città. Sotto il patrocinio della Regione Campania, del Comune di Napoli e dell’ANCI-Campania.


fonte chiesadinapoli.it

Commenti