(Ri)scrivere il passato tra memorie coloniali e forme di resistenza al Museo delle Civiltà di Roma



Il Museo delle Civiltà di Roma propone tre incontri con autrici e autori che hanno scritto di Africa, di colonialismo, e delle sue memorie contemporanee. Un mercoledì al mese, da marzo a maggio, si rifletterà su (ri)scritture, narrazioni, memorie coloniali e forme di resistenza con libri di recente pubblicazione.

Il ciclo di incontri si apre mercoledì 3 aprile 2024 con la presentazione di Tutto quello che non abbiamo visto. Un viaggio in Eritrea (Einaudi editore, Torino 2023) di Tommaso Giartosio, in compagnia dell’autore.

Si proseguirà mercoledì 15 maggio 2024 con la presentazione, in compagnia dell’autrice, di La signora Meraviglia (Sellerio Editore, Palermo 2024) di Saba Anglana. 

Gli incontri si concluderanno mercoledì 26 giugno con la presentazione di Africana. Viaggio nella storia letteraria di un continente vol. 2 (Feltrinelli editore, Milano 2024) a cura di Igiaba Scego e Chiara Piaggio  Insieme alle autrici dell’incontrointerverranno Federica d’Alessio, giornalista della rivista Micromega, e Giorgio de Marchis, Direttore Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Straniere dell’Università di Roma Tre.

L’iniziativa nasce da un’idea di Igiaba Scego e delle Funzionarie del Museo delle Civiltà Gaia Delpino e Rosa Anna Di Lella, nell’ambito delle attività promosse dal Museo delle Civiltà in collaborazione con la rete Rete Yekatit12-19Febbraio.



Informazioni

Palazzo delle Scienze, Sala conferenze
ore 16.30 – 18.30
Ingresso gratuito per l'evento


Fonte museodellecivilta.it

Commenti