XL CONCORDATO: a Catania il convegno nazionale che apre le giornate di valorizzazione del patrimonio culturale ecclesiastico

 

Il 10 e l'11 maggio 2024 si terrà a Catania la Giornata Nazionale XL CONCORDATO. 40 anni di intese e progetti per la promozione dei Beni Culturali Ecclesiastici.
Il convegno è promosso dall'Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l'edilizia di culto e dalla diocesi di Catania con la partecipazione del Servizio per la Promozione del Sostegno Economico alla Chiesa cattolica e delle associazioni professionali di settore AMEI - Associazione musei ecclesiastici italiani -, AAE - Associazione archivistica ecclesiastica - e ABEI - Associazione bibliotecari ecclesiastici italiani.

L'evento si svolgerà presso la sala della Pinacoteca del Museo Diocesano di Catania (ingresso da via Etnea 8). Si rivolge agli incaricati regionali e diocesani per i beni culturali ecclesiastici e l'edilizia di culto, ai responsabili e agli operatori degli Istituti culturali ecclesiastici. Diversi i temi affrontati: le prospettive di lavoro a quarant'anni dalla revisione del Concordato, le relazioni istituzionali che ha generato, l'impatto dell'8xmille alla Chiesa cattolica su crescita dei territori, valorizzazione e comunicazione dei beni culturali ecclesiastici.

Il convegno si aprirà con gli interventi del Segretario Generale della CEI, monsignor Giuseppe Baturi e del Ministro della Cultura On. Gennaro Sangiuliano. Per maggiori informazioni vedi il programma in allegato.

L'iscrizione avviene unicamente attraverso la compilazione della scheda on-line, collegandosi al seguente link: BCEGiornatanazionaleCatania2024.

Il termine per le adesioni sarà il 20 aprile. Raggiunto il numero limite di 180 persone non sarà più possibile iscriversi per ragioni organizzative.

Il convegno apre l'edizione 2024 delle Giornate di valorizzazione del patrimonio culturale ecclesiastico che si svolgeranno dall'11 al 19 maggio.

Sul portale BeWeB è stata già predisposta la pagina (qui il link) che raccoglie le iniziative proposte dagli istituti aderenti.

Per maggiori informazioni: 


Commenti