III Convegno Internazionale di Studi del ciclo "L'Eterno nel Tempo: arte e architettura cristiane tra Oriente e Occidente" ad Otranto
L'Eterno nel Tempo è un Ciclo di convegni internazionali dedicato al tema articolato dell'arte e dell'architettura per la liturgia cristiana. Esso ha l'obiettivo di indagare i processi vitali che incarnano la Tradizione cristiana nel mondo contemporaneo.
La crisi che ha colpito il mondo dell'arte e dell'architettura per il culto domanda spazi di riflessione in cui tornare mettere a fuoco l'essenziale, e riacquisire confidenza con le figure e i simboli da sempre intimamente correlati allo spazio e al tempo della liturgia. Tale obiettivo sarà perseguito attingendo alla preziosa lezione della storia passata e recente attraverso un confronto con esponenti del Cattolicesimo e dell'Ortodossia, tracciando un itinerario di approfondimento la cui terza tappa si propone di indagare il tema suggestivo della luce nelle sue molteplici sfaccettature.
L'ampiezza geografico-temporale della riflessione e la volontà di radunare punti di vista diversi conferiscono all'iniziativa un respiro internazionale e un evidente carattere di novità, che si auspica potranno contribuire al cammino di ricerca sviluppatosi negli ultimi anni e al dialogo tra le chiese cristiane.
Il terzo Convegno Internazionale di Studi, dal titolo "Di Luce e di stupore. Epifanie dell'Invisibile nello spazio liturgico" si svolgerà nei giorni 10, 11 e 12 ottobre 2024 a Otranto secondo il programma.
L'iscrizione è aperta a chiunque sia interessato agli argomenti proposti. Sono riconosciuti 10 CFP agli architetti appartenenti ad ogni Ordine nazionale.
Maggiori informazioni: https://www.associazionepantaleone.org/convegno-2024/
Commenti
Posta un commento