Lucca, il Ministero della Cultura alla XX edizione di LuBeC



Il Ministero della Cultura parteciperà alla XX edizione di LuBeC - Lucca Beni Culturali, la manifestazione internazionale dedicata allo sviluppo e alla conoscenza della filiera cultura-innovazione, in programma domani mercoledì 9 e giovedì 10 ottobre 2024 al Real Collegio di Lucca.

Il Ministero sarà presente con il “Cantiere MiC”, uno spazio in cui verrà stimolato un dialogo costruttivo tra istituzioni, esperti e giovani e per far esplorare nuovi orizzonti per la tutela e valorizzazione dei beni culturali, che si aprirà il 9 ottobre, dalle ore 14.45, con il laboratorio “Progetta la tua capitale italiana della cultura” promosso dal “Servizio VI Eventi, mostre, manifestazioni” dell’ex Segretariato Generale, che cura la procedura di selezione della “Capitale italiana della Cultura”, da cui questa iniziativa prende ispirazione.

L’attività didattica, realizzata in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale della Toscana, coinvolgerà studenti di tre istituti di scuola secondaria (Istituto Superiore Buonarroti - Pisa; Istituto Superiore Caselli - Siena; Istituto Superiore Carrara Nottolini Busdraghi - Lucca) che si cimenteranno nella creazione di progetti culturali per la loro città. L’obiettivo è di stimolare nei giovani una riflessione sul ruolo della cultura nelle loro comunità e promuovere idee innovative per valorizzare il patrimonio locale. Il laboratorio si concluderà con la presentazione dei progetti e la valutazione da parte di una giuria tecnica.

Il 10 ottobre sarà dedicato a una serie di convegni incentrati sui principali campi di utilizzo delle tecnologie digitali in ambito di tutela, fruizione e accessibilità del patrimonio culturale. Musei, biblioteche e archivi condivideranno esperienze e buone pratiche nel corso di momenti di approfondimento sull’innovazione tecnologica e l’intelligenza artificiale applicata al patrimonio culturale e artistico.

Nello spazio espositivo sarà allestito un punto informativo del Ministero della Cultura e dell’Art Bonus in collaborazione con Ales - Arte Lavoro e Servizi spa, società in house del Ministero della Cultura, incaricata della gestione e promozione dell’Art Bonus per conto dello stesso Dicastero. Ales parteciperà alla manifestazione anche con un laboratorio formativo sul tema della co-progettazione culturale dedicato ai finalisti dell’edizione del Concorso Art Bonus 2024.

Qui il programma completo delle attività del Ministero della Cultura a LuBeC 2024


Foto di Makalu 

Commenti