La mostra fotografica di Olivo Barbieri "Aviopancro Restricted" all'’Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione (ICCD) di Roma

 



Sarà aperta al pubblico fino al 20 giugno 2025 la mostra fotografica Olivio Barbieri Aviopancro Restricted, a cura di Francesca Fabiani all'Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione (ICCD) di Roma.

La mostra restituisce il lavoro realizzato nell’ambito del programma “ICCD/artisti in residenza” che con Olivo Barbieri giunge alla sua quinta edizione. L’autore ha scelto di lavorare sui materiali dell’Aerofototeca Nazionale (AFN), oggi il maggior archivio aerofotografico civile italiano con oltre sei milioni di immagini.

Il lavoro si articola in serie. La serie dei barattoli presenta i contenitori cilindrici, fascinosamente vintage, che custodiscono le iscrizioni fondamentali per ricostruire la storia del volo e della porzione di territorio ripreso. Nella seconda serie di sculture effimere i giganteschi rulli di negativi – inusuali anche per un fotografo abituato al grande formato – sono parzialmente aperti e, illuminati dal basso, forniscono una prova dell’imperscrutabile fotografico contenuto, non più “restricted”, cioè vincolato dal segreto militare. L’ultima serie rivela finalmente alcuni dei soggetti fotografici tra i tanti conservati nell’incredibile patrimonio dell’Aerofototeca. Tra questi la pattuglia acrobatica dei Diavoli Rossi, antesignana delle Frecce Tricolori, ripresa da un altro operatore in volo.

L’esposizione è accompagnata da un libro d’artista, edito da Quodlibet, con testi di Francesca Fabiani e Marco Scotini.


INFORMAZIONI

Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione
Complesso del San Michele a Ripa
Via di San Michele, 18 - 00153 Roma
tel. 06 67235220 - 06 585521
fax 06 58332313

 

Commenti