Gli allievi della Scuola di Ballo del Teatro di San Carlo in scena per lo Spettacolo di fine anno



Il sipario si alzerà oggi alle ore 20.30 per le Allieve e gli Allievi della Scuola di Ballo del Teatro di San Carlo, la più antica d’Italia, diretta da Clotilde Vayer.

In scena le coreografie preparate per lo spettacolo di fine anno che vedrà impegnati i giovani danzatori, dai corsi propedeutici fino all’Ottavo Corso, in una performance articolata in due sezioni.

La prima parte, con esercizi alla sbarra e al centro, è curata dai maestri Pedro Carneiro, Rossella Lo Sapio, Annarita D’Agostino e Massimo Sorrentino. Segue l’Adagio, coreografato da Soimita Lupu e Alessandro Staiano su musiche di Fryderyk Chopin, Pëtr Il’ič Čajkovskij e Riccardo Drigo: verranno eseguite al pianoforte da Vincenzo Astarita, Giuseppe Burgarella, Alfredo Giordano Orsini e Antima Pepe.

La seconda parte propone un trittico che attraversa stili e linguaggi coreografici diversi. Apre la “Czarda” da “Raymonda” di Marius Petipa su musica di Aleksandr Glazunov, interpretata dagli allievi dei Corsi superiori dal Quinto all’Ottavo, sotto la guida dei maestri Pedro Carneiro e Massimo Sorrentino
Segue “Suite de danse”, firmata da Ivan Clustine su musiche di Fryderyk Chopin, affidata ai giovani allievi dei primi corsi fino al Terzo preparati da Rossella Lo Sapio e Annarita D’Agostino. Chiude la serata “Oltre la pelle”, creazione contemporanea di Alessandro Amoroso, che coinvolgerà gli allievi dal Terzo all’Ottavo Corso. 

Entrambe le sezioni si chiuderanno con un finale collettivo, che vedrà la partecipazione dell’intera Scuola di Ballo.  




Commenti