Il Teatro di San Carlo di Napoli per il secondo anno consecutivo al vertice nazionale per il servizio al pubblico



Il  Teatro di San Carlo si conferma, per il secondo anno consecutivo, al primo posto in Italia nella classifica Italy’s Best Customer Service 2025-2026 realizzata da Corriere Economia e  Statista – società internazionale di ricerca e analisi, affermandosi come punto di riferimento assoluto per qualità del servizio al pubblico nel panorama culturale italiano.
Nella categoria “Teatri”, il San Carlo conquista infatti il primato  con un punteggio di 9.02, precedendo il Teatro Petruzzelli di Bari (8.82) e il Teatro La Fenice di Venezia (8.76). Un risultato che ribadisce la capacità del Massimo napoletano non solo di eccellere artisticamente, ma anche di porre al centro della propria attività il rapporto con il pubblico e la qualità dell’esperienza offerta.

L’indagine, basata su un’approfondita analisi di 473 aziende italiane, prende in esame diverse dimensioni del servizio al cliente, e proprio su alcune di queste il Teatro di San Carlo ha primeggiato:

• Orientamento al cliente

• Competenza professionale

• Varietà di soluzioni offerte

“Questo riconoscimento, ottenuto ancora una volta, testimonia l’impegno quotidiano di tutte le persone che lavorano al San Carlo”, commenta Emmanuela Spedaliere, Direttore Generale del Teatro di San Carlo. “Il nostro pubblico è il cuore di ogni nostra scelta: accompagnarlo e accoglierlo al meglio è un compito che affrontiamo con la stessa passione che mettiamo nelle produzioni artistiche. In un contesto culturale sempre più competitivo, la qualità della relazione umana, l’ascolto e la cura sono elementi decisivi quanto l’eccellenza dell’offerta artistica.”

Come sottolineato nella nota del Teatro, il riconoscimento ottenuto consolida ulteriormente il  San Carlo come modello gestionale   nel   panorama   culturale   nazionale   ed   europeo,   capace   di   coniugare   tradizione, innovazione e responsabilità verso il pubblico e la comunità.


(TSC ph._Luciano Romano)

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