Musica con Vista 2025: viaggio in Italia accompagnati dalla musica da camera




Riparte il festival Musica con Vista quest’anno con 37 concerti in calendario nelle città e nei borghi più belli d'Italia. L'obiettivo del Festival è come sempre quello di sostenere la nuova generazione di giovani talenti della musica da camera, valorizzare il patrimonio culturale italiano, creando al contempo un'attività turistica diffusa, offrendo attività non solo legate alla musica.
Il Festival promuove un turismo lento, appassionato e curioso, avvicinando un pubblico eterogeneo alla scoperta di un'Italia nascosta, creando un ecosistema composto da operatori culturali, enti che preservano il patrimonio storico e comunità locali.

Belinfante Quartet photo by Aina Visa Puig, Elsabeth Produccions

Il Belinfante Quartet Il 21 giugno all’Orto Giardino del Redentore a Venezia darà il via alla stagione, con il Patrocinio di Europa Nostra, sarà un’occasione per sensibilizzare il pubblico sulla fragilità della città e scoprire il progetto straordinario di recupero di questo prezioso spazio verde nel cuore della città lagunare curato da Venice Gardens Foundation

“Il Festival Musica con Vista rappresenta un modello virtuoso di sinergia tra musica, patrimonio e territorio. Il concerto inaugurale del 21 giugno all’Orto giardino del Redentore, splendidamente restaurato e valorizzato dalla Venice Gardens Foundation, celebra la Giornata Europea della Musica e si collega simbolicamente al processo in corso per la creazione dell’Hub diffuso del Patrimonio Europeo a Venezia promosso da Europa Nostra” ha dichiarato Sneška Quaedvlieg-Mihailović, Segretario Generale di Europa Nostra.

Orto Giardino del Redentore by Francesco Neri 


Accogliere il Festival Musica con Vista, all’Orto Giardino del Redentore, esprime la vocazione della nostra Fondazione, intenta a custodire luoghi di natura, memoria e cultura per restituirli alla collettività, favorendone la conoscenza e il rispetto. La collaborazione con il Comitato AMUR e Le Dimore del Quartetto, garanti di una visione artistica di alta qualità, riflette dunque l’impegno di Venice Gardens Foundation nel promuovere bellezza e profondità, favorendo, anche attraverso la musica, l’ascolto delle voci della natura, suggerendo comportamenti virtuosi e responsabili per contribuire alla salvaguardia della sua esistenza. Contemplare linguaggi artistici, come quello musicale, amplifica quel sentimento di gratitudine verso il passato e di speranza per il futuro che guida ogni nostra azione. Simbolo di raccoglimento e armonia, sospeso tra la laguna e l’abside palladiana, tra orti, officinali, alberi da frutto e pergolati, l’Orto Giardino del Redentore viene così celebrato nella sua vitalità come patrimonio da custodire, coltivare e tramandare, un’opera viva e simbolica, fonte di ispirazione in continua fioritura, capace di trasmette l’essenza della natura, il suo valore e il significato” ha detto Adele Re Rebaudengo Presidente di Venice Gardens Foundation.

Grazie al contributo di Poste Italiane e Gruppo AON, Musica con Vista, giunto alla sua sesta edizione, diventerà quest’anno un duplice appuntamento dal vivo, ma anche su Sky Arte, con due documentari che celebrano la musica e la bellezza del nostro territorio. 

“La realizzazione dei documentari nasce dal desiderio di raccontare e custodire l’alchimia che il Festival Musica con Vista riesce a generare. Un dialogo vivo tra patrimonio tangibile e intangibile, tra esperienza e innovazione, tra passato e futuro, tra città e territori. È un modo per fissare nel tempo l’essenza del nostro progetto, che vive di connessioni autentiche e bellezza accessibile e condivisa.” ha affermato Francesca Moncada di Paternò, Presidente del Comitato AMUR e fondatrice de Le Dimore del Quartetto.

Il Comitato AMUR con le sue istituzioni concertistiche storiche e Le Dimore del Quartetto, con sostegno di Poste Italiane e Aon, il patrocinio di ENIT e di Associazione Italiana Turismo Responsabile e con il supporto di una rete consolidata di partner quali FAI - Fondo per l'Ambiente italiano, ADSI Associazione Dimore Storiche Italiane, Touring Club Italiano, Fondazione Italia Patria della Bellezza, Europa Nostra, Associazione Civita, Fondazione Cologni dei Mestieri d'Arte, Venice Gardens Foundation, Garden Route Italia, Museimpresa, Fondazione Stauffer, Fondazione Symbola, The Branding Letters, Yamaha e solo per la regione lombardia Intesa San Paolo, si impegnano a garantire l'eccellenza artistica e a promuovere un'offerta turistica che unisca la forte connotazione nazionale del Festival alla sua potenziale rilevanza a livello europeo. Media partner quest'anno Bell’Italia, Il Giornale della Musica e TG Poste. 




Commenti