BOP - Beats of Pompei 2025: per il nono appuntamento Riccardo Muti dirige l’Orchestra Luigi Cherubini



Dopo il memorabile concerto “Puccini secondo Muti”, celebrato in occasione del centenario dalla morte di Giacomo Puccini, il Maestro Riccardo Muti torna a incantare il suo pubblico. Giovedì 24 Luglio, alle ore 21:15, l’Anfiteatro degli Scavi di Pompei - per la rassegna Beats of Pompeii 2025 - ospiterà uno dei più grandi direttori d’orchestra al mondo, in un appuntamento che conferma l’eccellenza del cartellone di questa nona edizione con tema "La musica come ponte tra culture".



Riccardo Muti dirigerà l’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini, da lui fondata nel 2004 e composta da 130 straordinari strumentisti selezionati in tutta Italia, tra i 18 e i 30 anni. Un ensemble che, sin dalla sua nascita, ha calcato i palcoscenici più importanti, tra cui, lo scorso 22 dicembre, l’Aula del Senato di Palazzo Madama, alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, in un concerto trasmesso in diretta su Rai 1.


Il programma della serata prevede un viaggio attraverso capolavori immortali:
- Sinfonia dalla Norma di Vincenzo Bellini – Un’opera simbolo del belcanto italiano, con le sue melodie intense e drammatiche.
- Le Quattro Stagioni di Giuseppe Verdi (dai Vespri Siciliani) – Pagine sinfoniche ricche di colore e vitalità, tra le meno eseguite ma più affascinanti del repertorio verdiano.
Omaggio a Nino Rota – Le indimenticabili colonne sonore de Il Gattopardo (1963) e Il Padrino (1972), tra cinema e musica colta, in un arrangiamento sinfonico esclusivo.
Boléro di Maurice Ravel – Capolavoro ipnotico e travolgente, chiusura spettacolare con la sua ossessiva progressione ritmica.


Patrocinato dal Ministero della Cultura e dal Parco Archeologico di Pompei, in collaborazione con il Comune di Pompei e la Regione Campania, BOP unisce arte, spettacolo e valorizzazione del patrimonio storico. La direzione artistica è affidata a Giuseppe Gomez, mentre l’organizzazione tecnica è curata da Blackstar Entertainment e Fast Forward.



Info, Official web & Social net:
https://www.instagram.com/beats_of_pompeii/

https://blackstarconcerti.com/
https://pompeiisites.org/events-calendar/


Commenti