Istituto italiano per gli studi storici, 15 borse di studio per l’anno accademico 2025-2026 (scadenza 31 luglio)
Il bando di concorso dell’Istituto italiano per gli studi storici per 15 borse di studio per l’anno accademico 2025-2026 scade il 31 luglio. Le borse di studio annuali dell’importo di euro 18.000,00 sono destinate a giovani laureati e dottori di ricerca in discipline storiche, filosofiche e letterarie.
Info e modalità di partecipazione: https://www.iiss.it/bando-di-concorso-per-borse-di-studio-dellanno-accademico-2025-2026-scadenza-31-luglio-2025/.
Il Consiglio di amministrazione, presieduto da Orazio Abbamonte, conferma l’impegno di contribuire alla crescita di nuove generazioni di studiosi al quale hanno aderito, finanziando 3 borse di studio per progetti specifici di ricerca, la Fondazione Banco di Napoli, il Pio Monte della Misericordia e l’Università degli studi di Napoli Federico II.
In linea con la mission delineata dal fondatore il programma dell’anno accademico 2025-2026 definito dalla Giunta scientifica, presieduta da Michele Ciliberto: corsi annuali, cicli di seminari e conferenze, incontri e dibattiti aperti anche alla città. I contributi pubblici (Dipartimento per le politiche di coesione e per il Sud, Ministero dell’Università e della Ricerca, Ministero della Cultura, Regione Campania) consentono l’attività di alta formazione e ricerca, la pubblicazione di sei collane editoriali e degli «Annali», l’incremento del patrimonio bibliografico, la digitalizzazione di fondi librari e archivistici, l’ampliamento della sede.
Fondato nel 1946 da Benedetto Croce con il sostegno di Raffaele Mattioli, l’Istituto italiano per gli studi storici nasce come scuola di alta e libera formazione col proposito di avviare i giovani - come si legge nella premessa allo Statuto redatta dal filosofo - «all’approfondimento della storia nei suoi rapporti con le scienze filosofiche della logica, dell’etica, del diritto, dell’economia e della politica, della religione e delle arti, le quali sole definiscono e dimostrano quegli umani ideali e fini e valori, dei quali lo storico è chiamato a intendere e narrare la storia». A quasi ottant’anni dalla fondazione l’Istituto crociano conserva, salda, la sua vocazione di scuola di studi storici che, sin dalle origini, ha l’obiettivo di formare la classe dirigente.
Istituto italiano per gli studi storici
Palazzo Filomarino
Via Benedetto Croce 12, Napoli
Commenti
Posta un commento