Al Teatro Petruzzeli di Bari il pianista Yunchan Lim nel suo debutto da solista con orchestra in Italia



L’Orchestra del Teatro Petruzzelli accompagnerà la stella del panorama pianistico mondiale Yunchan Lim nel suo debutto da solista con orchestra in Italia. L'appuntamento è per domani 29 agosto alle ore 20,30.

La performance è una prestigiosa anteprima del concerto che il pianista terrà per l’inaugurazione di Stagione della New York Philharmonic Orchestra diretta da Gustavo Dudamel, il prossimo settembre 2025.

YUNCHAN LIM
Da quando nel 2022, a soli 18 anni, è diventato il più giovane ad aver mai vinto l’oro al Concorso Pianistico Internazionale Van Cliburn, la sua ascesa verso la fama internazionale è stata fulminea. Negli anni successivi a questo importante traguardo ha debuttato con successo al fianco delle orchestre come le Filarmoniche di New York, Los Angeles, Monaco e Seul, e con le orchestre di Chicago, Lucerna, BBC, Boston e Tokyo, tra le altre. I suoi recital si sono svolti alla Carnegie Hall di New York, al Verbier Festival, alla Wigmore Hall di Londra, al Concertgebouw di Amsterdam e alla Suntory Hall di Tokyo.

MARTIJN DENDIEVEL
È vincitore del German Conducting Award 2021, della Tonhalle Orchestra Zürich e della Paavo Järvi Conductors Academy, nonché finalista premiato della LSO ‘Donatella Flick’ Competition e della ICCR Rotterdam Competition. Appassionato di musica contemporanea in aggiunta al repertorio, è attualmente Direttore Principale designato della Symfonieorkest Vlaanderen. Dalla prima esperienza di direzione avvenuta a soli 11 anni, ha guidato molte delle più grandi compagini orchestrali internazionali.

Programma

Wolfgang Amadeus Mozart
Ouverture, dall’opera “Le nozze di Figaro“

Béla Bartók
Concerto n. 3, in Mi maggiore, per pianoforte e orchestra, BB 127

Ludwig van Beethoven
Sinfonia n. 7, in La maggiore, op. 92


Artisti

Orchestra del Teatro Petruzzelli
Martijn Dendievel direttore
Yunchan Lim pianoforte


Commenti