Raffaella Fontana è la nuova responsabile Stampa e Comunicazione BRAFA Art Fair

 


Mentre BRAFA Art Fair prepara l'apertura del calendario internazionale dell'Arte (Bruxelles Expo, Domenica 25 Gennaio 2026) Beatrix Bourdon - da oltre 30 anni Direttore dell'evento organizzato dall'Associazione degli Antiquari del Belgio - ha annunciato la nomina di Raffaella Fontana come nuova Head of Press and Communication BRAFA. Milanese di origine con una lunga esperienza nel cuore del mercato artistico belga, Raffaella Fontana vanta una carriera ventennale tra gallerie, case d’asta e istituzioni di primo piano.

"La comunicazione è uno dei grandi asset del nostro evento, a vantaggio dei nostri soci e degli espositori internazionali" spiega Beatrix Bourdon "Ho vissuto in presa diretta i cambiamenti che hanno rivoluzionato il mondo dell'arte, dall'avvento del web ai mutamenti del gusto e del profilo dei nuovi collezionisti. Il mondo ci spinge verso l'eccellenza e la digitalizzazione. Per questo considero strategico il ruolo che abbiamo affidato a Raffaella Fontana. Sostituisce Vanessa Polo Friz che ci seguirà comunque da molto vicino nel suo nuovo ruolo di coordinatrice dei progetti di partenariato del nostro main sponsor Delen, incluso quindi BRAFA".

Dopo aver mosso i primi passi in Italia presso la Galleria Carla Sozzani di Milano, Raffaella Fontana ha consolidato il proprio percorso a Bruxelles collaborando con diverse gallerie di arte extra europea e per quasi dieci anni con Dorotheum BENELUX, dove ha gestito eventi, strategie di marketing e relazioni con esperti d’arte moderna, contemporanea e tribale.
Dal 2023 al 2025 ha diretto la comunicazione della Galerie de la Béraudière, affermandosi come figura di riferimento per la gestione delle relazioni internazionali e l’organizzazione di eventi ad alto profilo. Questa esperienza ha rappresentato il trampolino di lancio verso la direzione della comunicazione di BRAFA, manifestazione che ogni anno accoglie collezionisti, galleristi e appassionati da tutto il mondo.

È un grande onore entrare a far parte della squadra BRAFA – ha dichiarato la nuova Head of Press and Communication – e contribuire a valorizzare una fiera che unisce tradizione e innovazione, rappresentando un punto di riferimento per la scena artistica globale.


Commenti