Campania Libri Festival – la quarta edizione


Prosegue Campania Libri Festival – La fiera dell’editoria, che si concluderà  domani 5 ottobre.  “Il Segno dei Quattro'' connota questa  quarta edizione che si sta svolgendo a Palazzo Reale e alla Biblioteca Nazionale di Napoli, mettendo al centro  la città partenopea come scenario di nuovi eventi culturali dedicati al mondo del libro e della lettura. Quattro sono i giorni, quattro i punti cardinali delineati da oltre 500 scrittori e ancora  quattro sono i testimonial: Viola Ardone, Antonella Cilento, Diego De Silva e Silvio Perrella, curatori di alcuni eventi in programma.

Campania Libri Festival è un progetto della Fondazione Campania dei Festival, diretta da Ruggero Cappuccio, e finanziato dalla Regione Campania. La curatela editoriale del progetto è affidata al filosofo e docente universitario Massimo Adinolfi.

Tra i nomi che si sono alternati e si alterneranno Mircea Cărtărescu, Elisabeth Åsbrink, Richard Ford, Daniela Dröscher, José Luis Sastre, Oliver Guez tra gli autori internazionali, insieme ad Andrea Bajani, Wanda Marasco, Laura Imai Messina, Gian Marco Griffi, Paola Caridi e Helena Janeczek, e molti altri. 

Oltre agli attesissimi incontri e panel letterari – che vedono la partecipazione di più di 500 scrittori – il programma si sta arricchendo  di performance, workshop per bambini e appuntamenti professionali. 150 case le editrici partecipanti e 120 stand espositori ad arricchire i cortili storici e le sale con nuove e “vecchie” storie da rivivere insieme.

Il programma degli incontri è articolato in percorsi tematici  con una impostazione ad ampio spettro dalla poesia, al noir, alla critica letteraria, al ì teatro, al cinema, alla storia, e con uno sguardo attento alla geopolitica, all'intelligenza artificiale, alla filosofia e alla spiritualità.  Per i bambini e ragazzi, con il coinvolgimento di scuole e istituti della Campania, un percorso interamente dedicato. Torna il ciclo incentrato sulla storia di donne Eretiche, da un’idea di Ruggero Cappuccio.

Grazie all’accordo con Fondazione Banco di Napoli e la Fondazione Campania dei Festival, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale della Campania, per questa quarta edizione 2.000 buoni del valore di € 5 ciascuno sono stati distribuiti a studenti delle scuole campane, da utilizzarli nei giorni del Festival nell’ambito della Fiera. Un’iniziativa che dimostra il comune impegno a favorire la lettura nelle nuove generazioni.

Novità assoluta dell’edizione, l’isola della libertà, da un’idea di Ruggero Cappuccio e progettata dal Maestro Mimmo Paladino, ospita tutti i lettori desiderosi di raccontare il libro che ha segnato una svolta nella loro vita. Sono inoltre ospitati i book club di due librerie partner del Festival. 




Commenti