La straordinaria mostra Chagall in mosaico. Dal progetto all’opera apre la IX Biennale di Mosaico Contemporaneo e racconta per la prima volta il profondo legame tra uno dei più amati maestri del Novecento e l’antica arte del mosaico.
Partendo dall’iconico Le Coq bleu, capolavoro della collezione permanente del MAR, il percorso espositivo - visitabile dal 18 Ottobre - 18 Gennaio 2026 - ripercorre la straordinaria avventura di Chagall nel mondo del mosaico, iniziata proprio a Ravenna negli anni ’50. Affascinato dai mosaici bizantini durante un viaggio, Chagall avviò una collaborazione con i mosaicisti ravennati che lo porterà a sperimentare questa tecnica in modo personale, poetico e visionario.
A questa seguirono numerosi interventi in contesti architettonici e di arte pubblica di cui la mostra ricostruisce la genesi attraverso prove a mosaico, disegni, pastelli, acquerelli, tempere, gouache, collage, litografie, a testimoniare il processo creativo che ha accompagnato la realizzazione di ciascun progetto. Eccezionalmente, sarà inoltre in mostra il mosaico di grandi dimensioni Le Grand Soleil, originariamente offerto in dono da Chagall alla moglie Valentina.
Il pubblico potrà scoprire un aspetto poco conosciuto ma fondamentale della poetica di Chagall: l’incontro tra colore, luce e materia, in dialogo con lo spazio architettonico e con l’eccellenza della tradizione musiva ravennate.
Un’intera sezione sarà dedicata ai mosaicisti ravennati che hanno collaborato attivamente con Chagall nella realizzazione molte delle sue opere monumentali, da Nizza a Chicago, da Gerusalemme a Martigny: Lino e Heidi Melano, Romolo Papa e Antonio Rocchi.
La mostra rappresenta anche un momento storico per Ravenna: per la prima volta sarà esposto il bozzetto originale inviato da Chagall per la realizzazione di Le Coq bleu.
A cura del direttore generale dei Musées nationaux du XXe siècle des Alpes-Maritimes, Anne Dopffér, del responsabile scientifico del Museé national Marc Chagall, Gregory Couderc, dalla conservatrice del MAR, Giorgia Salerno, e del direttore artistico della IX Biennale di Mosaico Contemporaneo, Daniele Torcellini.
La mostra è realizzata grazie al contributi di: Regione Emilia – Romagna, Marcegalia, Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna
Un catalogo ragionato dedicato al mosaico di Marc Chagall è stato realizzato per la mostra dall’Association des Amis de Marc Chagall in collaborazione con il Comité Marc Chagall e gli Archives Marc et Ida Chagall di Parigi.

Commenti
Posta un commento