Alberto Cingolani Cartuccia, l'enfant prodige del pianoforte, apre la nuova stagione di “Verbania Musica”
A soli otto anni, con lo sguardo delicato ma le idee chiarissime, Alberto Cingolani Cartuccia si prepara a compiere un passo importante: domenica 30 novembre sarà lui ad aprire la nuova stagione concertistica di Verbania Musica, uno degli appuntamenti culturali più attesi del territorio.
Nonostante la giovanissima età, Alberto ha già conquistato pubblico e insegnanti con una sensibilità musicale sorprendente. Il suo tocco sul pianoforte è preciso, maturo, quasi incredibile per un bambino che ha iniziato a studiare lo strumento da pochissimi anni. Chi lo ha visto suonare parla di una capacità rara di “ascoltare” la musica dall’interno, restituendola con naturalezza e profondità.
La scelta di affidargli l’apertura della stagione non è casuale: Verbania Musica ha voluto puntare sui giovani talenti, valorizzando la nuova generazione di musicisti e offrendo loro un palcoscenico di rilievo. Alberto interpreterà un programma pensato per mettere in luce sia la sua tecnica che la sua espressività, con brani del repertorio classico che gli sono particolarmente cari.
La sua presenza non è solo un momento musicale, ma anche un simbolo: la dimostrazione che l’arte non ha età e che il talento, quando nutrito con passione e studio, può sbocciare precocemente.
L’appuntamento è dunque per domenica 30 novembre alle ore 16 al Centro Eventi Il Maggiore, quando il sipario si alzerà non solo su una nuova stagione concertistica, ma anche sul percorso promettente di un piccolo grande musicista che già guarda al futuro con entusiasmo.
Il programma del concerto di pianoforte:
Allegro - Andante - Presto
Dodici Variazioni dal tema “Ah! vous-dirai je, maman” K265
Rondo “Alla Turca” - dalla Sonata K 331
n. 4 Allegretto
Dai Grandi Studi da Paganini: n. 4 “L’arpeggio”
n. 5 “La caccia”
C. Debussy (1862-1918) Doctor Gradus ad Parnassum dal “Children’s Corner”
C. Saint-Saëns (1835-1921) Studio op.111 “Les cloches de Las Palmas”
S. Rachmaninoff (1873-1943) Pulcinella op.3 n.4
Y. Berkovic (1902-1972) Toccata in La minore
BIO
Alberto Cartuccia Cingolani è nato a Macerata il 05/04/2017 e frequenta la classe terza della Scuola Primaria “Arcobaleno” di Treia (MC). Il suo primo approccio con la musica è avvenuto nel 2020 insieme alla mamma Alessia. In poco tempo sono emerse le sue attitudini musicali che, supportate da uno spiccato orecchio assoluto già palese all’età di 3 anni, gli hanno permesso di progredire velocemente con i primi risultati positivi nei concorsi pianistici. Ad ora, sempre sotto la guida della mamma e del papà Simone, Alberto ha collezionato oltre 90 primi premi, la maggior parte dei quali “assoluti”, in concorsi pianistici nazionali e internazionali, sia on line che in presenza. Tra questi si ricordano: “Città di Albenga”, “Piano Talents Milano”, “Center Liszt – Spagna”, “Royal Maas” (UK), WPTA Madrid, “Orbetello International Piano Competition”, “London Classical Music Competition”, “BTHWN – Vienna”, “Musik Festival Vienna”, “Elsa Pozzoli” di Seregno (MB), Premio Steinway – Italia edizioni regionali e nazionali 2023 e 2025”, “Città di Riccione” 2025, “International Music Festival Paris 2024”, Clavierland Piano Competition Vienna 2024, “Vivaldi International Competition-Vienna 2024” e molti altri. Un video in cui esegue a 5 anni la Sonata k 545 di Mozart ha ottenuto milioni di visualizzazioni, destando grande risonanza anche nella stampa internazionale. All’età di 6 anni ha tenuto sia il primo récital solistico, sia la sua prima esecuzione come solista con orchestra; ha partecipato a varie rassegne, festival musicali, manifestazioni culturali ed eventi di beneficenza esibendosi sia in Italia (Festival Liszt – Grottammare (AP), Civitanova Classica (MC), Conservatorio “G. Verdi” di Milano, Gioventù Musicale Italiana, Associazione Mozart Italia, Fondazione Villa Bertelli – Forte dei Marmi, Parco Archeologico Pompei per il Ministero Istruzione, MusicAttraverso - FORM, Rassegna Schulze & Pollman, Mantova Musica, Umbria Classic Festival), sia all’estero (Festival “Cesar Franck” - Belgio, Real Conservatorio de Madrid - Spagna, IMF Paris - Francia, Mozarthaus Vienna – Karlovy Vary CK), nonché a trasmissioni televisive su reti locali e nazionali (Rai Uno – Rai Due – Rai Tre - Canale 5). Nel 2023 ha ricevuto il “Premio Musica” in occasione del prestigioso “XXI Premio Giuseppe Sciacca”, la cui cerimonia solenne si è tenuta in Vaticano, presso la Pontificia Università Urbaniana. Recentemente è stato invitato dal M° Andreas Weber a frequentare una Summer Academy al Mozarteum di Salisburgo ed è risultato vincitore assoluto con borsa di studio nella propria categoria nei Concorsi Internazionali di San Donà di Piave (VE) e “Recondite armonie” di Grosseto, “Città di Minerbio”, nonché premio assoluto su più categorie nei Concorsi “J.S. Bach” di Sestri Levante (GE) e “Dinu Lipatti” di Tivoli (Roma).
INFORMAZIONI

Commenti
Posta un commento