Echi dal tempo: il contrappunto visionario di Pietro Raimondi



Per affrontare un compositore come Pietro Raimondi, uno di quei protagonisti della musica del passato che ha attirato la nostra attenzione, abbiamo voluto prima ascoltare alcune delle sue composizioni. 
Era un'istanza di riscoperta, stimolata dalla esigua presenza delle produzioni del compositore romano nelle programmazioni ufficiali delle diverse realtà musicali,  che ci ha consentito di vederlo riaffiorare da un'immaginaria stanza poco frequentata della memoria musicale
E la musica compie sempre il miracolo di annullare le distanze temporali... E dalle note de Il Ventaglio, una delle sue opere  più famose, ecco che via via il compositore romano ha iniziato a prendere corpo con tutta la sua consistente autorevolezza.

Procedendo si è andato non  a ricostruire un monumento, ma la nostra è diventata una luce laterale, narrativa, che ha evidenziato la trama complessa di un artista che ha lavorato più per necessità interiore che per consenso.

Un nome che riemerge

Quando pronunciamo Pietro Raimondi, abbiamo già sottolineato come non sia un nome che circoli spesso. Eppure, nel primo Ottocento italiano, Raimondi era tutt’altro che marginale. Era noto, stimato, a tratti persino celebrato. Poi qualcosa si è incrinato: il gusto è cambiato, le mode si sono spostate, e la sua musica – così rigorosa, così ostinatamente controcorrente, fuori dalle mode del tempo – è rimasta indietro, come una grande architettura fuori dal centro cittadino.

La formazione: fra  Roma, Napoli e il contrappunto come destino

Ma chi è Raimondi, dunque? Nato a Roma il 20 dicembre 1786, da giovanissimo studiò contrappunto e composizione con Giacomo Tritto presso il Conservatorio di S. Maria della Pietà dei Turchini a Napoli, una delle scuole musicali più importanti dell’epoca. Qui assorbì una profonda conoscenza della teoria musicale, in particolare della tradizione contrapuntistica, che avrebbe caratterizzato tutta la sua produzione.

E questa produzione, se si leggono i titoli, è sorprendentemente vasta e comprende numerose opere teatrali, oratori, musica sacra e composizioni di carattere sperimentale:

Ne indichiamo alcune. Ad esempio, tra le opere teatrali, tra le oltre sessanta composte, includono titoli come La Bizzarria d’amore (1807), Ciro in Babilonia (1820) e Il ventaglio (1831), di cui abbiamo scritto in premessa,  rappresentate nei principali teatri italiani del tempo. 

Poi, degno di annotazione,  il grandioso esperimento dei tre oratori — Putifar, Giacobbe e Giuseppe — concepiti per essere eseguiti singolarmente o simultaneamente, è forse la sua creazione più spettacolare e visionaria, realizzata con grande risonanza a Roma nel 1852. 

Per quanto riguarda la musica sacra e fughe, come lo Stabat mater per voci e orchestra o le 4 Fughe in una dissimili nel modo, vediamo rivelarsi la sua profonda padronanza del contrappunto e l’interesse per strutture complesse e stratificate

Ebbene, però cosa succede. Lo possiamo leggere nei documenti che lo riguardano dove si  evidenzia che, mentre intorno a lui il melodramma corre verso il belcanto e la teatralità immediata, Raimondi sceglie un’altra strada: quella della complessità, della sovrapposizione delle voci, dell’ordine severo. Non è una scelta innocente. È una presa di posizione estetica e, in fondo, etica.

Un percorso artistico fuori asse

Nel suo percorso troviamo sì incarichi prestigiosi – ruoli istituzionali, insegnamento, responsabilità musicali in ambito ecclesiastico romano – ma anche una certa solitudine. Raimondi non è mai del tutto “al passo”. È stimato come teorico, come maestro di contrappunto, talvolta più che come compositore da ascoltare.

Eppure lui continua. Compone messe monumentali, fughe, lavori sacri di proporzioni quasi visionarie. Scrive anche opere teatrali, ma lo fa a modo suo, piegando il teatro a un’idea musicale che guarda più alla struttura che all’effetto.

Le opere e l’ossessione della simultaneità

Tra le sue creazioni più sorprendenti c’è l’idea – che oggi ci sembra quasi avanguardistica – di opere concepite per essere eseguite simultaneamente. Non semplicemente una trilogia, ma tre drammi musicali autonomi, pensati per svolgersi nello stesso tempo, in luoghi diversi, e poi ricongiungersi.

Le cronache raccontano di un evento romano, a metà Ottocento, in cui tre teatri ospitano tre opere diverse, sincronizzate, che confluiscono in un unico finale. Un gesto audace, quasi folle. Ci immaginiamo Raimondi come un architetto del suono che costruisce cattedrali invisibili, convinto che il pubblico lo seguirà. Il pubblico lo segue, sì, ma con stupore più che con vera comprensione.

Episodi illuminanti

Ci colpisce un’immagine ricorrente nei racconti su di lui: Raimondi circondato da spartiti enormi, da pagine fitte di note, intento a dimostrare che la musica può ancora essere scienza, costruzione, vertigine intellettuale. In un’epoca che chiede emozione immediata, lui risponde con la stratificazione, con l’eccesso di logica, con una fede quasi assoluta nel contrappunto come linguaggio universale.

Un episodio illuminante è proprio questo scarto: mentre l’opera italiana conquista l’Europa con melodie memorabili, Raimondi sembra lavorare per un ascoltatore futuro, forse immaginario. Come se sapesse, o sperasse, che il suo tempo non fosse quello giusto.

Perché ricordarlo oggi

Ritrarre oggi Pietro Raimondi significa interrogarci su cosa resta fuori dal canone. Su quanti artisti, come lui, hanno pagato la coerenza con l’essere messi in disparte. Non era un rivoluzionario rumoroso, ma nemmeno un conservatore passivo. Era un compositore che credeva nella possibilità di spingere una tradizione fino al limite estremo.

Noi lo immaginiamo così: testardo, visionario, poco incline al compromesso. Un uomo che ha scritto musica come si scrive una teoria, ma con l’urgenza di chi sa che il tempo è impietoso.

Riscoprirlo non significa farne un santino. Significa ascoltarlo di nuovo, con orecchie libere, e accettare che la storia della musica non è fatta solo di geni. È fatta anche di artisti come Pietro Raimondi, che hanno costruito strade laterali, ogginascoste dall'erba, ma ancora percorribili.


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