Dal 3 febbraio al 28 aprile 2026, sono dieci gli appuntamenti a ingresso gratuito aperti liberamente alla città, che daranno modo di ascoltare musica di diverse epoche, interpretata da docenti e allievi dell’Istituto di Alta Formazione Artistica e Musicale parmigiano. I concerti avranno luogo sempre il martedì sera alle 20.30 nell’Auditorium del Carmine del Conservatorio di Parma (via Duse 1/a).
Valorizzando il dialogo tra tradizione e sperimentazione, la stagione propone interpreti affermati e giovani talenti, in un ideale intreccio tra attività artistica e formativa che rappresenta uno dei tratti distintivi dell’Istituzione parmense. Il cartellone attraversa epoche, stili e linguaggi diversi: dal pianoforte solo all’ensemble cameristico, dalla musica d’autore al repertorio operistico e vocale.
Ad aprire la stagione, martedì 3 febbraio, Piano solo tra scrittura e improvvisazione, con Alberto Tacchini impegnato al pianoforte in un programma che alternerà composizioni originali e standard jazz. Seguirà, il 10 febbraio, Dialoghi dell’anima, con pagine di Chopin e Rachmaninov interpretate da Giacomo Grava (violoncello) e Gesualdo Coggi (pianoforte). Il 17 febbraio si celebrerà una ricorrenza con Buon 270° compleanno, Mozart! – al pianoforte Fiammetta Facchini, Hanyu Liu e Francesca Leone – mentre il 24 febbraio Architetture sonore vedrà protagonisti Francesca Fierro e Beatrice Magnani (pianoforte), Gian Maria Manghi e Davide Raffi (percussioni): musiche di Ravel e Bartók. Il 3 marzo sarà la volta dell’Andrea Lombardini Quartet, ensemble jazz che propone le composizioni dello stesso Lombardini. Il 10 marzo, Un caleidoscopio europeo condurrà il pubblico tra Ottocento e Novecento con musiche di Schubert, Respighi, Satie e Ravel interpretate da Fabiano Casanova e Sara Costa (pianoforte a 4 mani).
Minimalista, divertente e spigliato l’appuntamento del 17 marzo, che metterà in scena l’irriverente farsa musicale The Four Note Opera (1972) di Tom Johnson, eseguita dagli allievi del Dipartimento di Canto e Teatro Musicale del Conservatorio, accompagnati al pianoforte da Riccardo Mascia, con la regia di Roberta Faroldi. La stagione proseguirà il 7 aprile con Voce, cantata di Andrea Centra, su testo di Alberto Masala, interpretata da Monica Colonna (soprano), Marco Colonna (clarinetto basso) e Andrea Centra (pianoforte). Il 14 aprile Note per Marcello, sarà un concerto in memoria di Marcello Mazzoni, compianto docente del Conservatorio di Parma: in scena i pianisti Fabiano Casanova, Gesualdo Coggi, Raffaele D’Aniello, Elisa D’Auria, Andrea Dembech, Fiammetta Facchini, Valentina Fornari e Alberto Miodini. A chiudere la rassegna, il 28 aprile, Lo charme della musica francese tra ’800 e ’900, con Luciano Cavalli (viola e violino), Emanuela Degli Esposti (arpa), Pietro Corna (oboe) e Pierluigi Puglisi (pianoforte) che interpreteranno musiche di C. Debussy, C. Franck, G. Fauré, C. Saint-Saëns, F. Poulenc e degli allievi della Classe di Composizione del Prof. Luca Tessadrelli.
“I Concerti del Boito” sono inseriti nel programma di Attività di Formazione Permanente e Ricorrente del Conservatorio di Parma, coordinato dalla prof.ssa Ilaria Poldi. L’ingresso è libero e gratuito. Per informazioni e programma completo: Conservatorio di Musica “Arrigo Boito”, Strada del Conservatorio 27/a, www.conservatorio.pr.it.
Info: www.conservatorio.pr.it

Commenti
Posta un commento